Gli slanci
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Gli slanci
per coloro i quali volessero avere delle idee su come giocare sugli slanci delle barche senza cambiare la lunghezza al galleggiamento statica !
ClaudioD
ClaudioD
ClaudioD- Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 05.10.11
Località : Toulouse France
Re: Gli slanci
Bonjour Claude, per la serie "ritornerò in ginocchio da te "
Cosa si guadagna ,nelle due versioni, in termini di volume di liquidi spostati ? in pratica quale tende a contrastare l'ingavonamento ?
Merci bien, Admin
P.S. confesso che una delle cose che più mi emoziona è appunto - quando c'è vento e un po di onda assassina - vedere il mio veliero sommozzare e poi riemergere dai flutti.
Cosa si guadagna ,nelle due versioni, in termini di volume di liquidi spostati ? in pratica quale tende a contrastare l'ingavonamento ?
Merci bien, Admin
P.S. confesso che una delle cose che più mi emoziona è appunto - quando c'è vento e un po di onda assassina - vedere il mio veliero sommozzare e poi riemergere dai flutti.
Re: Gli slanci
Difficile da dire senza conoscere tutte le forme, ma penso che a parità di centraggio et peso, quello che avrà più volume a prua e il CV più arretrato
Cd
Cd
ClaudioD- Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 05.10.11
Località : Toulouse France
Re: Gli slanci
scusi ClaudioD visto che c'è, mi speiega quelle prue tagliate al contrario dei katamarani Americas Cup ? potrebbe essere un indicazione per i modelli rc? grazie amerigo
Amerigo- Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 08.07.11
Re: Gli slanci
Amerigo,
da quello che so, sui catamarani quelle forme le chiamano "wave piercing" = 'forare l'onda'
Secondo le prove fatte anche su barche più grandi, riducono la resistenza all'avvanzamento dividendo l'onda frontale in due parti.
Questo link al messaggio #5 : http://www.subsim.com/radioroom/showthread.php?t=170911
e poi questo : http://www.aeroyacht110.com/Innovation_Center/dynamics.htm
spiega benissimo cosa succede anche senza sapere l'inglese.
Si puo sempre digitare su google "wave piercing" e "reverse bow"
La loro efficienza é anche legata alla velocità.
Su barche più lente forse sarà un effetto moda anche se un architetto mi ha detto che serve a guadagnare peso a prua, vedi alinghi 2007
CD
da quello che so, sui catamarani quelle forme le chiamano "wave piercing" = 'forare l'onda'
Secondo le prove fatte anche su barche più grandi, riducono la resistenza all'avvanzamento dividendo l'onda frontale in due parti.
Questo link al messaggio #5 : http://www.subsim.com/radioroom/showthread.php?t=170911
e poi questo : http://www.aeroyacht110.com/Innovation_Center/dynamics.htm
spiega benissimo cosa succede anche senza sapere l'inglese.
Si puo sempre digitare su google "wave piercing" e "reverse bow"
La loro efficienza é anche legata alla velocità.
Su barche più lente forse sarà un effetto moda anche se un architetto mi ha detto che serve a guadagnare peso a prua, vedi alinghi 2007
CD
ClaudioD- Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 05.10.11
Località : Toulouse France
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