CLASSE FREE SAILING
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CLASSE FREE SAILING
Questa è la spiegazione fornitaci per questa immagina di barca
"" La barca che hai messo é molto "antica" ed é dotata di un "wind vane" una specie di timone automatico.
Questo tipo di barca va solo in una direzione che si scelglie prima di lanciarla.
Ai miei tempi quando la RC non esisteva, le regate erano basate su un percorso fatto a zig-zag in un bacino tipo canale lungo e stretto per dare l'idea.
Le barche partivano da una sponda e dovevano raggiungere la sponda opposta dove ci stava l'omino che la indirizzava alla sponda opposta usando un bastone spingendo sulla prua per farla virare.
Non si poteva toccare la barca.
Il percorso aveva due andature la bolina con zig-zag sucessivi e la poppa. Il timone automatico garantiva un controllo secondo la direzione e forza del vento. Io ho usato sulla mia prima barca, la Ninfea di Movo un Braine gear che é un'altra cosa dove la randa via un triangolo solidale al perno del timone collegato da scottine incrociate faceva la stessa funzione.
Questo era il "Free Sailing"! bei tempi !! gli scafi erano studiati molto bene per offrire la massima fluidità in acqua. ""
Ultima modifica di O mast il Mer Ago 01, 2012 7:06 am - modificato 1 volta.
Re: CLASSE FREE SAILING
Miiiii , se ho capito bene , il timone è automatico e mantiene in rotta la barca in funzione del vento .-
Assolutamente da non usare in mare , sennò poi la devi rincorrere a nuoto ( chissà chi è più veloce) .-
Assolutamente da non usare in mare , sennò poi la devi rincorrere a nuoto ( chissà chi è più veloce) .-
Barracuda- Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 30.03.12
Località : Lampedusa
Re: CLASSE FREE SAILING
I recenti Campionati inglesi di Vane A Class sono stati un vero successo di partecipazione ma ancor di più di modelli veramente spettacolari
2013 MYA VANE MARBLEHEAD
Nel passato weekend , a Flytwood, si sono disputati i Campionati Inglesi classe Vane M - classe M con timone a vento .-
Re: CLASSE FREE SAILING
Questa si che é la "vera vela".
Niente pollici che nascondo i difetti !!!!!
Oltre alla regolazione delle vele che migliori sono meglio é, anche il progetto dello scafo deve essere perfetto nelle linee e con un perfetto bilanciamento da progetto. Si gioca sui decimi di mm.
Non parliamo poi del funzionamento del Wane gear !!
ClaudioD
Niente pollici che nascondo i difetti !!!!!
Oltre alla regolazione delle vele che migliori sono meglio é, anche il progetto dello scafo deve essere perfetto nelle linee e con un perfetto bilanciamento da progetto. Si gioca sui decimi di mm.
Non parliamo poi del funzionamento del Wane gear !!
ClaudioD
ClaudioD- Messaggi : 78
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Località : Toulouse France
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