LA DERIVA e IL BULBO
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O mast
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LA DERIVA e IL BULBO
LA DERIVA FIN è posizionata sotto la carena incastrata in un apposito alloggiamento
il bulbo bulb è il contrappeso fusiforme collegato alla lama
ALCUNI ESEMPI
il bulbo bulb è il contrappeso fusiforme collegato alla lama
ALCUNI ESEMPI
Ultima modifica di O mast il Mar Ago 24, 2010 4:36 pm - modificato 1 volta.
Re: LA DERIVA e IL BULBO
DAVE CREED costruisce quelle che al momento vengono ritenute le migliori lame di deriva, per leggerezza, resistenza e prestazioni
Re: LA DERIVA e IL BULBO
La deriva è di solito realizzata con la vetroresina e/o il carbonio, come pure il timone .-
Il bulbo è fatto con piombo fuso in appositi stampi .-
Il bulbo è fatto con piombo fuso in appositi stampi .-
Re: LA DERIVA e IL BULBO
Finalmente sono arrivate, un sacco di tempo per averle.- Parlo delle nuove appendici per Axel, mo le devo montare ed è una fase delicatissima, per l'accoppiamento lama bulbo.-
CENTRAGGI
E' certamente la parte più tecnica e difficile della messa a punto di una barca.- Ci sono tanti calcole e tante prove da fare per trovare il giusto settaggio di una barca.-
Re: LA DERIVA e IL BULBO
Una delle cose iniziali da sapere è il dislocamento (peso complessivo- stazza).- Poi in acqua bisogna rilevare la LWL o linea di galleggiamento, assieme a CAD e CC .- Questi valori di partenza ci aiuteranno poi a controllare se gli spostamenti di deriva e bulbo modificheranno e in che modo la LWL e la superficie immersa .-
Ho provato a farlo nella vasca da bagno - na faticaccia
siccome la deriva è lunga, l'ho tolta e ho messo solo il bulbo con 2 pacchi di batterie per raggiungere il dislocamento di Luna Rossa.- Allora l'ho messa in acqua
[uvimg.com/image_preview.php?i=9&u=15277350][/url]rl=https://servimg.com/view/15277350/7][/url]
a questo punto mi accorgo che la vasca perde, la barca si muove (è un purosangue e scalpita).- Comunque il piano coperta si trova a + 7 cm. - il centro coperta a + 4 cm.- il bordo di poppa del giardinetto a + 2 cm.
La strada è questa, ma è tutto da ripetere
Ho provato a farlo nella vasca da bagno - na faticaccia
siccome la deriva è lunga, l'ho tolta e ho messo solo il bulbo con 2 pacchi di batterie per raggiungere il dislocamento di Luna Rossa.- Allora l'ho messa in acqua
[uvimg.com/image_preview.php?i=9&u=15277350][/url]rl=https://servimg.com/view/15277350/7][/url]
a questo punto mi accorgo che la vasca perde, la barca si muove (è un purosangue e scalpita).- Comunque il piano coperta si trova a + 7 cm. - il centro coperta a + 4 cm.- il bordo di poppa del giardinetto a + 2 cm.
La strada è questa, ma è tutto da ripetere
Ultima modifica di Admin il Dom Dic 12, 2010 4:32 pm - modificato 1 volta.
Re: LA DERIVA e IL BULBO
CLAUDIO D ha pubblicato le istruzioni per costruire lo stampo per il bulbo in gomma siliconica .- Nello stampo si versa poi il piombo fuso.-
Io ho già fatto delle prove di fusione, ma in stampo realizzato con gesso scagliola.-
Non è per niente difficile, ci vuole pazienza e attenzione .-
Io ho già fatto delle prove di fusione, ma in stampo realizzato con gesso scagliola.-
Non è per niente difficile, ci vuole pazienza e attenzione .-
Re: LA DERIVA e IL BULBO
[img]https://i.servimg.com/u/[url=https://servimg.com/view/15210002/56]f61/15/21/00/02/miseno10.jpg[/img][/url]
c'è solo l'imbarazzo della scelta !!!!!!!!!!!!!!!
c'è solo l'imbarazzo della scelta !!!!!!!!!!!!!!!
OPERA VIVA
Stiamo naturalmente cercando nuove soluzioni .- Piccoli accorgimenti che dovrebbero consentire migioramenti nelle prestazioni .-
Riproponiamo quello che ci viene fornito dalla New Zealand .- Un Kit deriva, bulbo, timone su cui ci sarà molto da lavorare .-
Riproponiamo quello che ci viene fornito dalla New Zealand .- Un Kit deriva, bulbo, timone su cui ci sarà molto da lavorare .-
OPERA VIVISSIMA
Anzitutto dovremo adeguare il peso bulbo / deriva che per le regole IOM non può superare gr. 2.500 .-.-
Poi dobbiamo rispettare la lunghezza max ammessa dal fondo bulbo al punto di attacco alla carena .-
Dulcis in fundo lavorare sui centraggi.-
Capito perchè si chiama OPERA VIVA ?? non solo per la gnocca ......
Parleremo dopo di CB - CC - CA sempre riferiti a CV nonchè LWL
Poi dobbiamo rispettare la lunghezza max ammessa dal fondo bulbo al punto di attacco alla carena .-
Dulcis in fundo lavorare sui centraggi.-
Capito perchè si chiama OPERA VIVA ?? non solo per la gnocca ......
Parleremo dopo di CB - CC - CA sempre riferiti a CV nonchè LWL
FIN MEASUREMENT
Lama Creed = Corda superiore mm. 88 - Corda inferiore mm. 68 - Lunghezza lama mm.505 - Spessore max mm. 6,5
Timone Creed = corda max mm.55 - lunghezza pala mm. 225 - asse mm. 4
Bulbo peso attuale gr. 2.560
Il costruttore è Dave Creed - quello che ha sviluppato - disegnandone una nuova coperta e le appendci - il Widget di Elliott , peraltro disegnato da Chris Dichs .- Nonchè costruttore di Lintel
Timone Creed = corda max mm.55 - lunghezza pala mm. 225 - asse mm. 4
Bulbo peso attuale gr. 2.560
Il costruttore è Dave Creed - quello che ha sviluppato - disegnandone una nuova coperta e le appendci - il Widget di Elliott , peraltro disegnato da Chris Dichs .- Nonchè costruttore di Lintel
BULBO
Fare un buon bulbo disponendo di stampo in acciaio , come vedrete in questo link
https://2img.net/r/ihimizer/i/img0103nu2.jpg/
è tutto più semplice .- Altrimenti, a patto che si disponga del bulbo originale , bisogna prima farsi il calco in gesso, aspettare il tempo che si asciughi (si può accelerare col phon) e il seguito è quasi uguale.-
Si fonde il piombo in uno scatolino e poi si cola nello stampo o calco .-
Massima attenzione agli schizzi per gli occhi, mani, piedi.-
https://2img.net/r/ihimizer/i/img0103nu2.jpg/
è tutto più semplice .- Altrimenti, a patto che si disponga del bulbo originale , bisogna prima farsi il calco in gesso, aspettare il tempo che si asciughi (si può accelerare col phon) e il seguito è quasi uguale.-
Si fonde il piombo in uno scatolino e poi si cola nello stampo o calco .-
Massima attenzione agli schizzi per gli occhi, mani, piedi.-
LUNGO o CORTO
Anche questa è na scelta da fare; peso comunque gr. (3.340 + 150) X cm 27,50 o cm. 37.50
BULBO LUNGO
Ho scelto il bulbo lungo cm. 37 .- Montato con una deriva in carbonio corda mm. 83 .- Ho messo il sigillante per bloccare la deriva nell' alloggiamento e lo stucco
COLLAUDO X TELETHON
Sono felice perchè il collaudo in acqua lo farò a Napoli al Molosiglio (l'attracco di Palazzo Reale) in occasione di una regata dimostrativa benefica per TELETHON , sabato 18 dicembre 2010 .-
ORZA o POGGIA
Quesito :" ho spostato il CB + verso prua - la barca dovrebbe essere piu orziera - che succede in pratica ?? ""
[18.12.17] ita: l'effetto sarà che dovrai correggerla continuamente con il timone (FRENO)
ripartire potrebbe essere disastroso se si mette al vento.....in tal caso vuol dire che è molto orziera (troppo) Allargare il canale del fiocco di 5mm oppure dopo aprire la balumina della randa, oppure altra correzione, spostare l'albero in avanti......Queste tre operazioni vanno fatte una alla volta per vederne gli effetti.
[18.12.17] ita: l'effetto sarà che dovrai correggerla continuamente con il timone (FRENO)
ripartire potrebbe essere disastroso se si mette al vento.....in tal caso vuol dire che è molto orziera (troppo) Allargare il canale del fiocco di 5mm oppure dopo aprire la balumina della randa, oppure altra correzione, spostare l'albero in avanti......Queste tre operazioni vanno fatte una alla volta per vederne gli effetti.
Ultima modifica di Admin il Dom Gen 02, 2011 7:57 pm - modificato 1 volta.
Re: LA DERIVA e IL BULBO
https://servimg.com/view/14910288/71
certamente è utile, nella ricerca del centraggio giusto, disporre di più appendici, da poter cambiare alla bisogna.-
certamente è utile, nella ricerca del centraggio giusto, disporre di più appendici, da poter cambiare alla bisogna.-
CARBON FINN to LUNA ROSSA
Laminazione by Tonicle , pesa meno di 100 gr. , in totale 1575 .- Vediamo poi come va in acqua la grande LR , però prima devo trovare un bel timone .-
Re: LA DERIVA e IL BULBO
Ultima modifica di pincopallino il Dom Set 18, 2011 11:10 pm - modificato 1 volta.
pincopallino- Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 26.01.11
Re: LA DERIVA e IL BULBO
Ultima modifica di pincopallino il Dom Set 18, 2011 11:11 pm - modificato 1 volta.
pincopallino- Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 26.01.11
Re: LA DERIVA e IL BULBO
deriva e timone bellissimi...ma ormai sembri seguire le orme del bozzarolo, cioè stare fuori stazza...
nuovo bulbo in costruzione per la ac100 redbull, con centro bulbo molto arretrato, vedremo come si comporterà
nuovo bulbo in costruzione per la ac100 redbull, con centro bulbo molto arretrato, vedremo come si comporterà
eupon- Messaggi : 93
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Località : Roma
Re: LA DERIVA e IL BULBO
Forse c'è un punto su cui sia i costruttori che gli skippers di barche a vela radiocomandate, possono concordare.-
Quello del posizionamento e incollaggio della scassa della deriva e dell' albero è il momento di maggiore impegno e che può condizionare tutto l'equilibrio-settaggio futuro della barca.- Farlo bene dipende dalla giusta interpretazione dei dati di progetto per le distanze dalla poppa e dalla prua del CC centro carena - CV centro velico - CB centro bulbo .-
Chi monta una scassa deriva deve infine solamente accertarsi che la stessa sia in linea con l'asse poppa prua e perfettamente perpendicolare alla LWL - linea di galleggiamento .-
A questo punto basta usare materiale di alta qualità come questa ultralight fin case
completando il tutto con fin and rudder obsession di Craig Smith e un bel bulbo del Mad Max
Quello del posizionamento e incollaggio della scassa della deriva e dell' albero è il momento di maggiore impegno e che può condizionare tutto l'equilibrio-settaggio futuro della barca.- Farlo bene dipende dalla giusta interpretazione dei dati di progetto per le distanze dalla poppa e dalla prua del CC centro carena - CV centro velico - CB centro bulbo .-
Chi monta una scassa deriva deve infine solamente accertarsi che la stessa sia in linea con l'asse poppa prua e perfettamente perpendicolare alla LWL - linea di galleggiamento .-
A questo punto basta usare materiale di alta qualità come questa ultralight fin case
completando il tutto con fin and rudder obsession di Craig Smith e un bel bulbo del Mad Max
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