CLASSE IACC120
+3
RenatoC
luca71-5
O mast
7 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
ONETWOTWO
Alleluja
Abbiamo finalmente la foto dell ' ultima nata dal pc di CLAUDIOD
qui alle prove nella galleria del vento
Abbiamo finalmente la foto dell ' ultima nata dal pc di CLAUDIOD
qui alle prove nella galleria del vento
ONE TWO TWO
Una coperta pulita
Niente più le colorate ma fastidiose e idrovore pach di dacron
Niente manovre a catturare le scotte dei boma
Non conosciamo le prove in vasca ma a sto punto penso siano vicine
pensata, progettata e interamente costruita da un arzillo vecchietto della Costa Azzurra
un po come Umberto , che però è di Gragnano dove facevano la migliore pasta del mondo ( mo viene da Hong Cong - come i limoni della costiera amalfitana))
Niente più le colorate ma fastidiose e idrovore pach di dacron
Niente manovre a catturare le scotte dei boma
Non conosciamo le prove in vasca ma a sto punto penso siano vicine
pensata, progettata e interamente costruita da un arzillo vecchietto della Costa Azzurra
un po come Umberto , che però è di Gragnano dove facevano la migliore pasta del mondo ( mo viene da Hong Cong - come i limoni della costiera amalfitana))
LUCA 71-5 WINS AGAIN
Shosholoza si aggiudica anche la IACC CUP 2012
che si è svolta a Mirabilandia il 22 e 23 settembre 2012
2° eterno , Moreno con BMW Oracle
3° ClaudioV con Black Magic Team NZL
4° Claudio F con Australia Challenge Team
5° Matthias B con Alinghi
6° MAURO FOLICALDI con Areva - velocissimo - le alghe e l'emozione del principiante gli hanno fatto commettere strani errori - con un po di esperienza sarà imbattibile
foto dal blo iacc120
che si è svolta a Mirabilandia il 22 e 23 settembre 2012
2° eterno , Moreno con BMW Oracle
3° ClaudioV con Black Magic Team NZL
4° Claudio F con Australia Challenge Team
5° Matthias B con Alinghi
6° MAURO FOLICALDI con Areva - velocissimo - le alghe e l'emozione del principiante gli hanno fatto commettere strani errori - con un po di esperienza sarà imbattibile
foto dal blo iacc120
Re: CLASSE IACC120
Admin ha scritto: Una coperta pulita
Niente più le colorate ma fastidiose e idrovore pach di dacron
Niente manovre a catturare le scotte dei boma
Non conosciamo le prove in vasca ma a sto punto penso siano vicine
pensata, progettata e interamente costruita da un arzillo vecchietto della Costa Azzurra
un po come Umberto , che però è di Gragnano dove facevano la migliore pasta del mondo ( mo viene da Hong Cong - come i limoni della costiera amalfitana))
E magari é anche una barca veloce, vedi qui : https://youtu.be/zmvxTqTymCY
CD
ClaudioD- Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 05.10.11
Località : Toulouse France
ONE TWO TWO
Peccato che questa barca non sia omologabile nella classe, ma volutamente il creatore / progettista / costruttore ha voluto un fuori quota Certamente nell ' intenzione di godersela da solo, che trovo rispettabilissima
Siccome mi è stato chiesto un parere :
Per il comportamento in acqua- contrariamente a quanto sostenuto dal collaudatore - non trovo difetti a parte le vele settate malissimo -
Poichè ci sono improvvisi sbalzi di raffiche di rinforzo del vento, in quel momento la barca è SOVRAINVELATA e il verricello non ce la fa siccome non abbiamo i terzaroli, lascaaaaaaaaaaaaa
la barca non risponde al timone (basta lascare per un attimo le vele e la barca vira da sola)
In quanto a farla frantumare contro la banchina poi ....... quello skipper va licenziato in tronco
Questione di pollice insomma ma la barca è comunque splendida
Siccome mi è stato chiesto un parere :
Per il comportamento in acqua- contrariamente a quanto sostenuto dal collaudatore - non trovo difetti a parte le vele settate malissimo -
Poichè ci sono improvvisi sbalzi di raffiche di rinforzo del vento, in quel momento la barca è SOVRAINVELATA e il verricello non ce la fa siccome non abbiamo i terzaroli, lascaaaaaaaaaaaaa
la barca non risponde al timone (basta lascare per un attimo le vele e la barca vira da sola)
In quanto a farla frantumare contro la banchina poi ....... quello skipper va licenziato in tronco
Questione di pollice insomma ma la barca è comunque splendida
Re: CLASSE IACC120
A dire il vero é nata per essere una 'anti' ac120 e Classe M.
Le barche che assomigliano a quelle vere, finiscono alla lunga per essere dimenticate anche se vanno molto bene a meno di farle entrare nel 'vintage'.
I Coppa America mono non 'tirano' più ormai. Forse sarebbe meglio guardare verso i Maxi!
Vedi invece IOM et Classe M che sono nate senza riferimenti, come pure il 10R del 1896 ! dove già a quel tempo usava le deriva lunga !!!!...un gran precursore !!
Si era sovrainvelata per 16-18 nodi di raffiche, ma il peggio era il piccolo Eurgle che non ce la faceva a tirare. Avevo usato due winch separati e indipendenti proprio per questo, ma non é stato sufficiente ! Ero un po impacciato col timone e non solo perché sullo stesso joystick avevo il fiocco e il timone insieme. Qualche volta dimenticavo anche la randa chiusa con vento in poppa col joystick di sinistra. Da notare che avevo anche modificato la funzione dei joystics nel trasmettitore per lo scopo.
Per essere un prototipo e con la messa in acqua per la prima volta posso essere che soddisfatto, barca "centrata" subito come da disegno, adesso entro nella fase dove tutti i correttivi saranno introdotti a livello vele come per esempio la randa troppo aperta perché il wang era già a fine corsa (arridatoio). 2 giochi di vele , uno fino a 8-10 nodi e l'altro fino a 15-16nodi con albero più corto, un po' come sugli M. Sto lavorando su una soluzione personale di servo a tamburo e a braccio in attesa di sapere se con la prossima costruzione riusciro' a ridurre il peso di 150g per metterci un MRG.
Lo scopo principale é quello di non superare i 4250g ballast incluso !
Ci saranno anche nel budget 200g di ballast interno per aumentare l'inerzia a prua contro il beccheggio se necessario che comunque non ho visto sulla barca. Inutile fare eventualmente una prua svasata visto l'ottimo comportamento dello scafo che non ha mai messo la prua sottoacqua anzi spesso si nota nel film che cerca di sollevarla nelle accelerazioni, cosa ben diversa di cio' che ho visto anche recentemente ....e con poco vento pure !!!
Il prossimo scafo uscirà da uno stampo femmina, devo consultarmi col carozziere e lucidatore sul miglior modo di presentare la superficie del master.
A proposito la barca non si é frantumata e lo strallo ha tenuto e come !
1.2.3. ... stacccchettoooo !!
That's all folks !!
ClaudioD
Le barche che assomigliano a quelle vere, finiscono alla lunga per essere dimenticate anche se vanno molto bene a meno di farle entrare nel 'vintage'.
I Coppa America mono non 'tirano' più ormai. Forse sarebbe meglio guardare verso i Maxi!
Vedi invece IOM et Classe M che sono nate senza riferimenti, come pure il 10R del 1896 ! dove già a quel tempo usava le deriva lunga !!!!...un gran precursore !!
Si era sovrainvelata per 16-18 nodi di raffiche, ma il peggio era il piccolo Eurgle che non ce la faceva a tirare. Avevo usato due winch separati e indipendenti proprio per questo, ma non é stato sufficiente ! Ero un po impacciato col timone e non solo perché sullo stesso joystick avevo il fiocco e il timone insieme. Qualche volta dimenticavo anche la randa chiusa con vento in poppa col joystick di sinistra. Da notare che avevo anche modificato la funzione dei joystics nel trasmettitore per lo scopo.
Per essere un prototipo e con la messa in acqua per la prima volta posso essere che soddisfatto, barca "centrata" subito come da disegno, adesso entro nella fase dove tutti i correttivi saranno introdotti a livello vele come per esempio la randa troppo aperta perché il wang era già a fine corsa (arridatoio). 2 giochi di vele , uno fino a 8-10 nodi e l'altro fino a 15-16nodi con albero più corto, un po' come sugli M. Sto lavorando su una soluzione personale di servo a tamburo e a braccio in attesa di sapere se con la prossima costruzione riusciro' a ridurre il peso di 150g per metterci un MRG.
Lo scopo principale é quello di non superare i 4250g ballast incluso !
Ci saranno anche nel budget 200g di ballast interno per aumentare l'inerzia a prua contro il beccheggio se necessario che comunque non ho visto sulla barca. Inutile fare eventualmente una prua svasata visto l'ottimo comportamento dello scafo che non ha mai messo la prua sottoacqua anzi spesso si nota nel film che cerca di sollevarla nelle accelerazioni, cosa ben diversa di cio' che ho visto anche recentemente ....e con poco vento pure !!!
Il prossimo scafo uscirà da uno stampo femmina, devo consultarmi col carozziere e lucidatore sul miglior modo di presentare la superficie del master.
A proposito la barca non si é frantumata e lo strallo ha tenuto e come !
1.2.3. ... stacccchettoooo !!
That's all folks !!
ClaudioD
Ultima modifica di ClaudioD il Mer Ott 17, 2012 10:36 pm - modificato 1 volta.
ClaudioD- Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 05.10.11
Località : Toulouse France
ITALIAN CUP 120
Con piacere pubblichiamo il link delle foto fatte a Standiana Bay
http://www.flickr.com/photos/28683051@N07/sets/72157631750531971/show/
su gentile segnalazione di Luca715
http://www.flickr.com/photos/28683051@N07/sets/72157631750531971/show/
su gentile segnalazione di Luca715
Re: CLASSE IACC120
Scusate tanto... ma nel momento in cui la bellissima ultima creatura di ClaudioD non è una IACC120... non sarebbe il caso di aprire un nuovo argomento dedicato esclusivamente alla sua creatura?
Non vorrei che si creasse troppa confusione......
Non vorrei che si creasse troppa confusione......
Re: CLASSE IACC120
Un caro saluto a tutti :-)
Volevo farvi sapere che è nata una nuova 120 :-) Trattasi di BMW Oracle USA-98, costruita da Zio Memè e varata a Roma l'altro ieri, in quella spendida cornice chiamata Villa Ada!
Zio Memè è al suo primo modello, e devo dire che se l'è cavata molto bene! il modello ha qualche piccolo dettaglio da perfezionare, ma è veramente molto bello!!!
Il progetto BMW Oracle è caratterizzzato da un baglio di soli 16,5 cm, ovvero il minimo consentito dal regolamento di stazza ufficiale.
Lo scafo è quindi molto stretto, slanciato, e ricorda moltissimo le "rimpiante" ACC5!
Buon vento a tutti :-)
Volevo farvi sapere che è nata una nuova 120 :-) Trattasi di BMW Oracle USA-98, costruita da Zio Memè e varata a Roma l'altro ieri, in quella spendida cornice chiamata Villa Ada!
Zio Memè è al suo primo modello, e devo dire che se l'è cavata molto bene! il modello ha qualche piccolo dettaglio da perfezionare, ma è veramente molto bello!!!
Il progetto BMW Oracle è caratterizzzato da un baglio di soli 16,5 cm, ovvero il minimo consentito dal regolamento di stazza ufficiale.
Lo scafo è quindi molto stretto, slanciato, e ricorda moltissimo le "rimpiante" ACC5!
Buon vento a tutti :-)
IACC 120 Italian Cup
Non penso che l'abbiate dimenticato
Domenica 14 , campo di regata Focene I, si svolgerà la finale per l'assegnazione della Challemgers Cup
Gli organizzatori, grazie al meteo estremamente favorevole e con la presenza di titolati ospiti stranieri , prevedono una bella giornata di vela e di amicizia
BUON VENTO
Domenica 14 , campo di regata Focene I, si svolgerà la finale per l'assegnazione della Challemgers Cup
Gli organizzatori, grazie al meteo estremamente favorevole e con la presenza di titolati ospiti stranieri , prevedono una bella giornata di vela e di amicizia
BUON VENTO
CHIESA en la PAMPA
Papa Francesco è sbarcato a Roma con ns grande felicità, ma con altrettanta soddisfazione i progetti IACC 120 di R, Chiesa hanno fatto colpo in Argentina
Due prestigiosi scafi - Luna Rossa ITA-45 e Black Magic NZL-32 sono in costruzione attualmente da A. Wysiecki
Attendiamo di vederle presto in acqua
Due prestigiosi scafi - Luna Rossa ITA-45 e Black Magic NZL-32 sono in costruzione attualmente da A. Wysiecki
Attendiamo di vederle presto in acqua
I A C C 120 ITALIAN CUP 2013
Finalmente parliamo di barche vere e di vera America's Cup
Sabato 14 e domenica 15 settembre "si balla" alla Standiana a Mirabilandia .-
Sono già iscritti dalla Germania, Danimarca e Polonia a questo appuntamento dal fascino insospettato e speriamo dal successo degli esperti del settore
Sabato 14 e domenica 15 settembre "si balla" alla Standiana a Mirabilandia .-
Sono già iscritti dalla Germania, Danimarca e Polonia a questo appuntamento dal fascino insospettato e speriamo dal successo degli esperti del settore
Amerigo- Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 08.07.11
Re: CLASSE IACC120
Veleggiando su IACC120 col vento in faccia e l'odore del mare nelle narici
https://www.youtube.com/watch?v=4_dHEGE-rcY
https://www.youtube.com/watch?v=4_dHEGE-rcY
SAILOR68- Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 14.10.11
Località : Sciacca
IACC 120 Italiano Cup 2013
Si è svolta al laghetto della Standiana a Ravenna (dietro le montagne russe di Mirabilandia) il 28 e 29 settembre 2013
Un vero peccato che, come quasi sempre, il vento sia una speranza e un pallido ricordo
The winner its SHOSHOLOZA TEAM agli ordini di Gianuca Nardo, oltre che notoriamente molto abile, favorito certamente dalla profonda conoscenza del campo di regata .- Pensate che ha vinto la Coppa pur avendo partecipato solo alle regate di sabato
2a classificata Alinghi, 3a BMW Oracle
Un vero peccato che, come quasi sempre, il vento sia una speranza e un pallido ricordo
The winner its SHOSHOLOZA TEAM agli ordini di Gianuca Nardo, oltre che notoriamente molto abile, favorito certamente dalla profonda conoscenza del campo di regata .- Pensate che ha vinto la Coppa pur avendo partecipato solo alle regate di sabato
2a classificata Alinghi, 3a BMW Oracle
Re: CLASSE IACC120
Volevamo avvisare Pandinus che domani a Focene c'è una bella regata di IACC120
Firenze Roma non è proprio vicinissimo però
Firenze Roma non è proprio vicinissimo però
Re: CLASSE IACC120
Però le copamerica sono gran belle barche e filano che e un piacere. Le ho viste l'anno scorso, afascinanti !!!!
Amerigo- Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 08.07.11
Re: CLASSE IACC120
Un caro saluto a tutti :-)
Per domenica 8 giugno... doppio appuntamento con le IACC 120 presso il campo di regata di FOCENE (a due passi dall'aeroporto di Roma Fiumicino)!!!
1) Verrà disputata la FINALISSIMA della Challenger's Cup: tutti i Challengers si sfideranno in regate Match-Race fino all'assegnazione della Challenger's Cup.
2) Verrà disputata la FINALISSIMA della IACC 120 Cup Roma: il vincitore della Challenger's Cup avrà la possibilità di sfidare il Defender Alinghi SUI-100 al meglio delle 9 regate!!!
Riuscirà il vincitore della Challenger's Cup a battere l'inossidabile Defender???
Lo scopriremo solo vivendo :-)
RenatoC
Per domenica 8 giugno... doppio appuntamento con le IACC 120 presso il campo di regata di FOCENE (a due passi dall'aeroporto di Roma Fiumicino)!!!
1) Verrà disputata la FINALISSIMA della Challenger's Cup: tutti i Challengers si sfideranno in regate Match-Race fino all'assegnazione della Challenger's Cup.
2) Verrà disputata la FINALISSIMA della IACC 120 Cup Roma: il vincitore della Challenger's Cup avrà la possibilità di sfidare il Defender Alinghi SUI-100 al meglio delle 9 regate!!!
Riuscirà il vincitore della Challenger's Cup a battere l'inossidabile Defender???
Lo scopriremo solo vivendo :-)
RenatoC
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Pagina 2 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|