ALTRE CLASSI BARCHE RC
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
ALTRE CLASSI BARCHE RC
In questo topic vogliamo ricordare che esistono tante altre classi di barche a vela radiocomandate .-
Molte sono in auge fuori dall ' Europa .-
Ci attendiamo che gli utenti contribuiscano alla completezza delle ns informazioni
CLASSE A o Alien
MICROMAGIC -
RG65 -
EC12 -
SOLING negli States
MULTIHULLS sia katamarani che trimarani ;
MINI HORDAC cfr Myrf Follonica - classe monotipo - mm. 1.055 fuori tutto - stazza 3.00 kg.
2M o classe 2 metri del Garda
Molte sono in auge fuori dall ' Europa .-
Ci attendiamo che gli utenti contribuiscano alla completezza delle ns informazioni
CLASSE A o Alien
MICROMAGIC -
RG65 -
EC12 -
SOLING negli States
MULTIHULLS sia katamarani che trimarani ;
MINI HORDAC cfr Myrf Follonica - classe monotipo - mm. 1.055 fuori tutto - stazza 3.00 kg.
2M o classe 2 metri del Garda
Re: ALTRE CLASSI BARCHE RC
http://www.voile-rc.com/video/usa-17-rc-model-1m
come questo che da tanta voglia di farne uno !!!
come questo che da tanta voglia di farne uno !!!
ClaudioD- Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 05.10.11
Località : Toulouse France
TRIMARANO
Magari potessimo avere un grande progetto di un trimarano con ala rigida (tipo AC45 - Americas Cup)
Sono solo frenato da quelle scuffiate , un problema da non trascurare andare a riprendere il multiscafo è na cosa tremendamente fastidiosa che frena i miei entusiasmi iniziali.-
Magari un bulbetto ....................... che dici Claudio magari un disegnino
Sono solo frenato da quelle scuffiate , un problema da non trascurare andare a riprendere il multiscafo è na cosa tremendamente fastidiosa che frena i miei entusiasmi iniziali.-
Magari un bulbetto ....................... che dici Claudio magari un disegnino
Re: ALTRE CLASSI BARCHE RC
Se metti un bulbetto (bulbone), il vantaggio della vela rigida scompare. Dalla piccola formula 'massaxmovimento', il movimento deve essere molto rapido per questo tipo di vela e avere una palla al piede non giova. Si vede già dai primi fotogrammi dinamici che il trimarano era già mal centrato perché appena tentava di muoversi le prue si abassavano subito.
Il resto era già scritto sul manuale !!!! hihihi,
Disegnini ? non credo proprio !!
Il resto era già scritto sul manuale !!!! hihihi,
Disegnini ? non credo proprio !!
ClaudioD- Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 05.10.11
Località : Toulouse France
l'ultimo nato e subito in cantiere per vedere se é vero !!!
Sono un incondizionato del monocarena, ecco il mio ultimo disegnino battezzato per il momento "onetwotwo" perché lungo 122cm, ma potrebbe essere "onetwoone" se fosse di 121cm
senza boccaporto :
con boccapporto amovibile per accesso alle funzioni interne:
concetto di monotipia per lo scafo:
sembrerebbe una via di mezzo tra gli IOM e i classe M con un pizzico di ac, ma che vorrebbe scimiottare anche i Maxi !, l'importante é che sia la più veloce tra questi modelli !!! eheheh
Ah! dimenticavo, pescaggio max 48cm ma deriva regolabile !
ClaudioD
senza boccaporto :
con boccapporto amovibile per accesso alle funzioni interne:
concetto di monotipia per lo scafo:
sembrerebbe una via di mezzo tra gli IOM e i classe M con un pizzico di ac, ma che vorrebbe scimiottare anche i Maxi !, l'importante é che sia la più veloce tra questi modelli !!! eheheh
Ah! dimenticavo, pescaggio max 48cm ma deriva regolabile !
ClaudioD
ClaudioD- Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 05.10.11
Località : Toulouse France
ONETWOTWO
Ciao Claudio, complimenti
Naturalmente siamo avidi di sapere se hai già dato qualche sviluppo all'idea che hai presentato
Mi incuriosisce il pescaggio limitato e la deriva regolabile
L'assenza di boccaporto, poi .....................
Naturalmente siamo avidi di sapere se hai già dato qualche sviluppo all'idea che hai presentato
Mi incuriosisce il pescaggio limitato e la deriva regolabile
L'assenza di boccaporto, poi .....................
Re: ALTRE CLASSI BARCHE RC
Admin ha scritto:Ciao Claudio, complimenti
Naturalmente siamo avidi di sapere se hai già dato qualche sviluppo all'idea che hai presentato
Mi incuriosisce il pescaggio limitato e la deriva regolabile
L'assenza di boccaporto, poi .....................
Salve, vi accontento subito ! non so quanti siete, ma questo modello esce dai sentieri battuti pur restando fattibile per un "gran numero di rari modellisti" ehehe!!
Certamente il progetto prosegue, forse saremo solo due a farlo, ma chissà che non venga la voglia a qualcun altro.
L'idea é quella di fare una barca molto veloce e per questo tutte le tecniche per fare robusto e leggero sono da ritenere. Alla fine ho adottato una tecnica forse nuova, ma che molti modellisti potranno adottare. E' quasi un monoscocca anche composto ti quattro parti distinte che diventano due durante la fabricazione + il boccaporto se si vuole. Si potra fare una laminazione diretta e se va bene come previsto anche due stampi femmina.
Ricordo che il boccaporto ha due funzioni, quella di coprire una vasta area di accesso all'interno e quella estetica per evitare i soliti pannelli autoadesivi che su una superficie bombata no sarebbero belli da vedere.
Qui di seguito una serie di disegni che propongono il metodo di costruzione adottato. Non é nuovo, perche gli M-isti lo usano spesso.
Dimenticavo, a forza di rincorrere un nome "grafico" come 'onetwoone' oppure 'onetwotwo' , sono arrivato a 'onetwothree' alias 1.2.3. che é anche la lunghezza fuori tutto in cm, mentre la lunghezza al galleggiamento rimane sempre da 115cm.
questo é il disegno di base :
questo invece riguarda il ritocco del bordo del ponte che diventa molto utile quando la barca é inclinata oltre i 30° - si evitano cosi' grosse turbulenze e si usa meno materiale per costruirla e si guadagna in peso e rigidità ( tutto fa brodo) :
Qui si notano i 4 blocchi + 1
In pratica lo scafo e la coperta sono due pezzi unici che sono costruiti separatamente con master diversi e poi uniti e incollati lungo la linea di separazione (joint line).
Una vista dei componenti :
e cosa dovrebbe essere il risultato finale
[/UR
e per finire le ordinate sono già state disegnate in scala 1:1 e stampate per essere incollate sul compensato da 5mm che devo andare a comprare !!!
[URL=https://2img.net/r/ihimizer/i/1231yw.jpg/]
Adesso Admin ne sai quanto me .........o quasi !!!
ClaudioD
ClaudioD- Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 05.10.11
Località : Toulouse France
ONE TWO TWO
ho trovato di recente questo sito in cui Claudio D ha messo in opera tutto il suo proggetto di una barca veramente nuova e costruita on sistemi assolutamente originali
http://www.rcsailing.net/forum1/showthread.php?6587-Onetwotwo&p=63471#post63471
cè anche grande dovizia di foto - veramente notevole
http://www.rcsailing.net/forum1/showthread.php?6587-Onetwotwo&p=63471#post63471
cè anche grande dovizia di foto - veramente notevole
Barracuda- Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 30.03.12
Località : Lampedusa
MINI FRECCIA
Chissà se è lo stesso canuto signore che ha realizzato il record mondiale descritto in questo video di qualche anno addietro
https://www.youtube.com/watch?v=6nucccLbvGs
mi pare che è sempre la barca a vela + piccola del mondo - o è stata detronizzata
https://www.youtube.com/watch?v=6nucccLbvGs
mi pare che è sempre la barca a vela + piccola del mondo - o è stata detronizzata
Re: ALTRE CLASSI BARCHE RC
E già, é lo stesso con 5 anni di più sul groppone!
che io sappia la Guinnes non mi ha mai communicato che ci sia un "pretender".
Si tratta della barca a vela più piccola al mondo con marconi rig e equipaggiata con due canali radio effetivi.
Barche più piccole esistono, ma con RC limitato o assente.
Certamente si puo' fare più piccolo, aspetto di vedere ....é più complicato trovare i "giudici riconosciuti" !!
Cd
che io sappia la Guinnes non mi ha mai communicato che ci sia un "pretender".
Si tratta della barca a vela più piccola al mondo con marconi rig e equipaggiata con due canali radio effetivi.
Barche più piccole esistono, ma con RC limitato o assente.
Certamente si puo' fare più piccolo, aspetto di vedere ....é più complicato trovare i "giudici riconosciuti" !!
Cd
ClaudioD- Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 05.10.11
Località : Toulouse France
NAVIMODEL AMON
Amon, storica associazione tra appassionati di navimodellismo navigante , ha organizzato per il giorno 7 luglio, presso l'Idroscalo di Milano una regata dimostrativa aperta a tutte le classi
E' un modo intelligente di riunire in una esibizione tutti gli appassionati del settore
Si svolgeranno regate tra barche divise in classi + o - omogenee, che tengono presenti le dimensioni degli scafi
Siamo certi che Dario Aliprandi e Paolo Saccenti sapranno fare le cose al meglio
BUON VENTOOOOO
E' un modo intelligente di riunire in una esibizione tutti gli appassionati del settore
Si svolgeranno regate tra barche divise in classi + o - omogenee, che tengono presenti le dimensioni degli scafi
Siamo certi che Dario Aliprandi e Paolo Saccenti sapranno fare le cose al meglio
BUON VENTOOOOO
CLASSE VANE A
E' stato annunciato il MYA NATIONAL CHAMPIOSHIPS VANE A in Gran Bretagna per il 17 agosto 2013
Organizzatore il Circolo Fleetwood MY&PBC nella regione del Lancashire, nella persone di Mr Robert Walsh
Non sappiamo se da noi ci sono in attività barche di questa classe ; se del caso, le iscrizioni si chiuderanno il 3.8.2013, e il ticket è di 30 sterline
Organizzatore il Circolo Fleetwood MY&PBC nella regione del Lancashire, nella persone di Mr Robert Walsh
Non sappiamo se da noi ci sono in attività barche di questa classe ; se del caso, le iscrizioni si chiuderanno il 3.8.2013, e il ticket è di 30 sterline
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|