LE VELE - sails
+6
SAILOR68
BoxerXS
luca71-5
eupon
pincopallino
Admin
10 partecipanti
Pagina 5 di 5
Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
3 VENTI
Dopo il vento reale e il vento apparente, c'è un 3° vento, il VENTO ASSENTE quando necessita per provare l'efficienza delle nuove vele steccate su questi 2 metri
https://www.youtube.com/watch?v=eyLOjlo-P5E
le barche vorrebbero andare, ma .................
https://www.youtube.com/watch?v=eyLOjlo-P5E
le barche vorrebbero andare, ma .................
RANDA ALARE
Mi ha incuriosito questo video realizzato su uno scafo RG 65
Sono incuriosito e certamente è da plaudire alla grande passione dimostrata dall ' autore
https://www.youtube.com/watch?v=NVRlmR_CmyY&feature=player_embedded
Sono incuriosito e certamente è da plaudire alla grande passione dimostrata dall ' autore
https://www.youtube.com/watch?v=NVRlmR_CmyY&feature=player_embedded
VELA ad ALA
E sullo stesso concetto abbiamo trovato questa vela sperimentale di un noto progettista francese già nel 2005
Realizzata sullo scafo di un classe M , sembra abbia avuto problemi sulla resistenza del boma e su fenomeni di torsione all'intero scafo .-
Realizzata sullo scafo di un classe M , sembra abbia avuto problemi sulla resistenza del boma e su fenomeni di torsione all'intero scafo .-
Re: LE VELE - sails
Leggendo questa ultima frase, noto che la traduzione non é giusta.
Il problema di torsione dello scafo era stato notato con l'uso di un "boma radiale" che non niente a che vedere con cio' che si vede nella foto sopra. Quello che invece é successo sul boma nella foto é che si é spezzato in due all'altezza del giunto che era in tubo di alluminio dopo circa un'ora di navigazione.
Il boma curvo é stato poi sostituito con uno integrale in fibra di carbone. La curvatura era necessaria per evitare che al traverso o lasco, il boma toccasse l'acqua.
Inoltre il centro di pivot era come sui balestroni posto ad 1/3 in modo tale da contenere lo spostamento del centro velico vicino all'asse dello scafo.
CD
Il problema di torsione dello scafo era stato notato con l'uso di un "boma radiale" che non niente a che vedere con cio' che si vede nella foto sopra. Quello che invece é successo sul boma nella foto é che si é spezzato in due all'altezza del giunto che era in tubo di alluminio dopo circa un'ora di navigazione.
Il boma curvo é stato poi sostituito con uno integrale in fibra di carbone. La curvatura era necessaria per evitare che al traverso o lasco, il boma toccasse l'acqua.
Inoltre il centro di pivot era come sui balestroni posto ad 1/3 in modo tale da contenere lo spostamento del centro velico vicino all'asse dello scafo.
CD
ClaudioD- Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 05.10.11
Località : Toulouse France
ET VOILA'
Eccoti servito Claudio
Dall ' esperienza di Graham Bantock la Sailsetc presenta questa novità
Si taglia il boma fiocco a metà e si inserisce questo giunto incollandolo accuratamente , in questo modo si impedisce che il boma tocchi in acqua o in coperta
Dall ' esperienza di Graham Bantock la Sailsetc presenta questa novità
Si taglia il boma fiocco a metà e si inserisce questo giunto incollandolo accuratamente , in questo modo si impedisce che il boma tocchi in acqua o in coperta
Re: LE VELE - sails
Grazie per l'info.
Finalmente qualcuno ci ha pensato, ma non mi sembra una grande invenzione, quanto pesa ?
Forse un tubo di alluminio rotondo e incurvato pesa meno.
Sugli M fanno anche cosi' sia per il bomino che per la randa.
Ci sono dei begli esempi in carbone con anima di balsa !
Solo io, che per la fretta mi sono fregato da solo, ma come si suol dire non tutte le ciambelle escono col buco ...
CD
Finalmente qualcuno ci ha pensato, ma non mi sembra una grande invenzione, quanto pesa ?
Forse un tubo di alluminio rotondo e incurvato pesa meno.
Sugli M fanno anche cosi' sia per il bomino che per la randa.
Ci sono dei begli esempi in carbone con anima di balsa !
Solo io, che per la fretta mi sono fregato da solo, ma come si suol dire non tutte le ciambelle escono col buco ...
CD
ClaudioD- Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 05.10.11
Località : Toulouse France
Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Pagina 5 di 5
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|